Centenario acquedotto di Monza

1 di 14

Centenario acquedotto di Monza

Quest’anno si celebra il centenario dell’acquedotto di Monza, un’occasione speciale per ripercorrere la storia e l’evoluzione del sistema idrico cittadino. L’inaugurazione ufficiale avvenne il 25 maggio 1924, con la messa in funzione della fontana antistante la Villa Reale di Monza, un evento che segnò l’inizio di un’era moderna per la città.

Negli anni ’70, il Comune di Monza fondò AGAM (Azienda Gas Acqua Monza), una municipalizzata che si occupava della gestione del servizio idrico e del gas.

Il 21 giugno 2003, in risposta alla crescente necessità di una gestione più efficiente e integrata delle risorse idriche, venne costituita BrianzAcque. Questa società consortile è diventata il punto di riferimento per la gestione dell’acqua in tutta la provincia di Monza e Brianza, assicurando che l’acqua potabile sia distribuita con criteri di qualità, sostenibilità e innovazione tecnologica.

L’acquedotto di Monza, attraverso le sue trasformazioni e modernizzazioni, rappresenta un esempio di come una città può evolversi mantenendo l’impegno verso i suoi cittadini e l’ambiente. Questo centenario non è solo un momento per riflettere sul passato, ma anche per guardare al futuro, continuando a investire nelle infrastrutture e nei servizi essenziali che garantiscono il benessere della comunità.

leggi anche
monza installazione acquedotto centenario BrianzAcque
Visite
Centenario dell’Acquedotto di Monza: visite guidate all’installazione nel weekend