Si vota. Oggi, domenica 14, e domani, lunedì 15 maggio, si terranno le elezioni comunali per i sindaci e i consigli comunali in molti comuni in Italia, compresi 103 comuni in Lombardia e 7 comuni in Brianza. Nella nostra provincia tra i comuni al voto: Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno. I seggi saranno aperti dalle 7 del mattino alle 23 di domenica e dalle 7 del mattino alle 15 di lunedì. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50%+1 dei consensi, si terrà un ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio solo nei comuni con più di 15.000 abitanti.
Tra i sindaci che cercano un secondo mandato, c’è Fabrizio Pagani, sindaco uscente di Nova Milanese, che si candida per il centro-sinistra contro Elena Maggi della coalizione di centrodestra. Anche Luca Veggian, sindaco di Carate Brianzadel centrodestra, sta cercando un secondo mandato e viene sfidato da Fabio Casiraghi della coalizione di centrosinistra. Andrea Basilico, sindaco di Cogliate, cerca anche lui un secondo mandato e sarà sfidato da Paolo Bianchi della lista civica Progetto in Comune.
A SeregnoAlberto Rossi, borgomastro uscente del centro-sinistra, deve vedersela con Giacinto Mariani della coalizione di centrodestra. A Brugherio, dove il sindaco uscente Troiano(centrosinistra) non può ricandidarsi, i giochi sono aperti con quattro candidati in lizza: Damiano Chirico per il centrosinistra, Roberto Assi per il centrodestra, Giovanna Borsotti per la lista civica Brugherio Civica Giovanna Borsotti Sindaco e Olga Sudano per Unione Popolare Movimento.
A Lazzate, dove la sindaca uscente Loredana Pizzi non può ricandidarsi, la lotta per il successore è tra l’ex consigliere regionale Andrea Monti e Lorella Babetto e Andrea Fenocchiodella coalizione di centrosinistra per Fratelli d’Italia.
Infine, a Macherio, la vicesindaca Silvia Vitagliani si candida come successore dell’attuale prima cittadina Mariarosa Redaelli per il centro-sinistra con la lista Progetto Macherio Bareggia, mentre Franco Redaelli corre per una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia.
In ogni comune, i cittadini hanno l’opportunità di scegliere il candidato che ritengono più idoneo per guidare la propria comunità nei prossimi cinque anni.