Limbiate. Commemorazione in ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio

Cimitero di Limbiate. Un vento leggero soffia sulla bandiera tricolore posta di fianco alla lapide di Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso il 22 febbraio di un anno fa in un agguato a Kibumba.

1 di 13

Cimitero di Limbiate. Un vento leggero soffia sulla bandiera tricolore posta di fianco alla lapide di Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso il 22 febbraio di un anno fa in un agguato a Kibumba, nella Repubblica Democratica del Congo, mentre era in missione per il Programma alimentare delle Nazioni Unite. Insieme al diplomatico limbiatese, 42 anni, morirono il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustafa Milambo. Esattamente un anno dopo, la città brianzola si è fermata per ricordarlo. Alle 11 il risuono della tromba con il silenzio d’ordinanza ha aperto ufficialmente la commemorazione.

L’abbraccio, silenzioso e commosso, di una comunità intorno alla moglie Zakia Seddiki, al padre Salvatore, agli amici che oggi ricordano il sacrificio di Luca mentre era impegnato ad aiutare il prossimo, in una regione, il Nord Kivu, dove guerre, povertà e miseria affliggono da decenni milioni di persone. Tanti gli appuntamenti pubblici commemorativi, non solo in Brianza.

Più informazioni
leggi anche
Anniversario morte Luca Attanasio mb
Commemorazione
Luca Attanasio, Limbiate ricorda il “suo” ambasciatore ucciso un anno fa in Congo